Proprietà in affitto in Norvegia
In Norvegia il mercato delle proprietà in affitto non offre una vastissima scelta perché i Norvegesi preferiscono acquistare la casa ma anche perché i prezzi delle proprietà in affitto in Norvegia sono molto alti.
Tuttavia nella capitale Oslo e nel vicino comune di Bærum, i prezzi delle case stanno salendo più velocemente degli affitti per varie ragioni: molti investitori hanno acquistato appartamenti da affittare e questo riduce i prezzi degli affitti.
Un altro motivo è dato dal fatto che possedere una casa è sostanzialmente più economico che affittare una proprietà anche grazie agli aiuti statali rivolti agli acquirenti.
In Norvegia le proprietà in affitto includono varie tipologie:
Hybel che sostanzialmente è un monolocale,specificatamente è la cantina di una grande casa di famiglia indipendente. Un hybel è generalmente una stanza con un piccolo angolo cottura e un divano letto, anche se alcuni possono avere una camera da letto separata. Il bagno è separato e a volte è condiviso con un hybel adiacente. È una tipologia di proprietà in affitto in Norvegia molto comune tra gli studenti.Kollektiv che in partica è una stanza in una casa condivisa. é un'opzione popolare tra studenti e giovani nelle città norvegesi, ma sempre più professionisti la scelgono per risparmiare.Un leilighet è un appartamento, un modo molto comune di vivere per giovani professionisti e stranieri che devono vivere in Norvegia per un po’ di tempo.
Se stai cercando una proprietà in affitto in Norvegia, la capitale Oslo è quella che offre più possibilità. I quartieri più ricercati per le proprietà in affitto sono Bjørvika e Grünerløkka, un ex quartiere operaio ricco di negozi , bar e caffè.
Oslo Est è la zona più economica per quanto riguarda le proprietà in affitto , è la zona medioevale della città e i quartieri con più offerta di proprietà in affitto sono Gamlebyen ed Ekeberg, le aree storiche.
La zona Ovest di Oslo è la più esclusiva e prestigiosa per quanto riguarda le proprietà in affitto che qui sono più costose. La zona è ricca di negozi esclusivi e le proprietà in affitto migliori si trovano nei quartieri di Frogner, Briskeby e Bygdøy allé dove si possono ammirare eleganti palazzi borghesi.
Chi è interessato a proprietà in affitto in una zona più movimentata e dinamica può scegliere di cercarla nel centro di Oslo pieno di vita e locali notturni.
Per chi invece preferisce ricercare proprietà in affitto in una zona più tranquilla della Norvegia e con prezzi più moderati la città universitaria di Bergen è un ottimo luogo, ma da non sottovalutare Stavanger, Trondheim e Tromso.